fbpx

Noleggio a lungo termine per privati: quando conviene?

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità con cui, a fronte di un canone mensile, si ha la possibilità di utilizzare un’auto, la cui proprietà resta in capo al soggetto locatore, per un periodo di tempo definito (minimo un anno, massimo 5 anni). Con il noleggio a lungo termine è possibile scegliere l’auto che si desidera e il pacchetto di servizi da includere nel contratto.

Questa formula, già apprezzata dai possessori di partita IVA e dalle aziende, che hanno accesso a detrazioni fiscali è sempre più diffusa anche tra i privati, che vedono in essa la possibilità di ridurre i costi e le responsabilità legate alla proprietà dell’auto.

Da questo punto di vista, il noleggio auto a lungo termine si presenta sicuramente come una soluzione vantaggiosa e flessibile, in quanto il locatario dovrà preoccuparsi soltanto del pagamento di un canone fisso mensile e di sostenere i costi del carburante, senza gli altri oneri e rischi in genere legati alla proprietà dell’auto.

Noleggio auto a lungo termine per privati: conviene davvero?

Per capire se il noleggio a lungo termine conviene ai privati occorre valutare diversi aspetti legati alle proprie esigenze di mobilità. In primo luogo, è opportuno considerare che utilizzo si fa dell’auto:

Chi percorre molti chilometri, sia per scopi personali che lavorativi, troverà sicuramente vantaggioso il noleggio rispetto all’acquisto, e potrà beneficiare di tutti i servizi inclusi del canone che comprendono le spese di gestione dell’auto (messa su strada, bollo), le coperture assicurative (es RCA e Furto e incendio) i costi di manutenzione (es.: soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria).

Al fine di rispondere alle diverse esigenze di mobilità dei privati, le società di noleggio a lungo termine hanno negli anni studiato formule sempre più flessibili quali ad esempio quelle che prevedono la possibilità di acquistare km a consumo o di accedere a pacchetti light che includono i soli servizi base, così da rendere il canone maggiormente competitivo e essere valutate anche da coloro che fanno un utilizzo dell’auto più moderato.

Tra i vantaggi del noleggio vi è sicuramente la libertà di poter guidare un’auto sempre efficiente senza doversi preoccupare degli oneri legati alla proprietà del veicolo, ma non solo, alla scadenza del contratto inoltre non si avrà nessuna preoccupazione legata ad un’eventuale rivendita dell’auto.

Riassumendo, il noleggio a lungo termine per i privati è certamente un’opzione conveniente, purché si presti massima attenzione nella scelta della formula più adatta in base alle proprie esigenze di mobilità.

Torna in alto